Lunedì, 12 Marzo 2018 21:04

Progetto Attivamente

Scritto da

Nei mesi di gennaio e febbraio la classe 3^A dell'I.C. Rovigo 4 ha partecipato al progetto "Fare ricerca mai così facile" , frutto della collaborazione tra la Fondazione Cassa di Risparmio e l'Associazione della Scuola Galileiana di Studi Superiori.

Inizialmente si sono messi i ragazzi di fronte a domande quali: cosa significa oggi fare una ricerca attraverso il Web ?Come riconoscere l'attendibilità di ciò che leggiamo? Con che strategie realizzare una ricerca autonoma e affidabile? Come presentarla in modo corretto? Il progetto si è proposto di educare i ragazzi alla ricerca , alla selezione e all'impiego delle fonti più che mai necessario per essere attori consapevoli della propria formazione con l'obiettivo di non accontentarsi della prima spiegazione che ci viene data, ma invece di fare nuove domande e scoprire nuovi problemi.

Gli alunni hanno incentrato il proprio lavoro sul tema scelto della Prima Guerra Mondiale. Questi i titoli e i componenti dei gruppi:

1) Le cause dello scoppio della Grande Guerra (Annachiara Gozzo, Sofia Rizzo, Aurora Giuriato, Giacomo Rubello, Angelo Ye);

2)Il fronte italiano: Francesco Delfiore, Filippo Bassani, Giovanni Marchetto, Gabriele Barbierato, Riccardo Rosso);

3) L'anno della svolta: Valerio Bolognese, Andrea Lavezzi, Mattia Zanini, Alberto Villa);

4) Il dopoguerra e le conseguenze: ( Lorenzo Stellin, Tomas Rizzo, Leonardo Lago, Vanna Bertini, Nicolas Folini, Denisa Saraci).

L'ultimo passaggio è stato quello dell'esposizione orale per poi poter affrontare al meglio, anche in futuro durante la propria carriera scolastica e lavorativa, il momento in cui si deve parlare di fonte ad un pubblico.

I ragazzi hanno compreso che" essere ricercatore" è soprattutto una forma mentis che dovrebbe accompagnarci in ogni momento della nostra vita: quando leggiamo un giornale, quando parliamo con i nostri amici o in famiglia, quando guardiamo un film o la TV, per non accontentarsi di risposte superficiali, ma tentare di proporre risposte ragionevoli.

FB IMG 1520258575954     FB IMG 1520258586958     FB IMG 1520258596100     FB IMG 1520258616236     FB IMG 1520258622105     progetto attivamente

 

Letto 85 volte