Domenica, 05 Maggio 2019 13:52

"Soldatini romani" per un giorno

Scritto da

Particolarmente suggestiva la mattinata di Martedì 30 Aprile nella Scuola Primaria “A. Moro” di Boara Polesine, dove gli alunni di classe quinta, seguiti da quelli di quarta e di terza, hanno indossato parte dell’equipaggiamento dell’esercito romano, rivivendo il fascino di oltre 2000 anni fa.

Mostrando con un dito proprio l’aula nella quale sin da piccolo, ha iniziato ad appassionarsi alla storia, il Sig. Antonio, padre di un’alunna di classe quinta, ha continuato a coltivare sempre più quell’interesse, diventando un esperto di rievocazione storica romana.
Assai orgoglioso della bancarella, allestita nell’atrio della scuola, il Sig. Antonio coinvolge con naturalezza i piccoli interlocutori, tanto che il tempo sembra passare troppo velocemente.
Possiede, compra, ma soprattutto dedica tempo e pazienza, alla costruzione di tutto ciò che riguarda l’equipaggiamento usato dall’esercito romano e che lui stesso indossa durante manifestazioni a carattere storico.
Precisa che il segreto del successo dell’esercito romano, che ha portato alla fondazione di uno degli imperi più grandi e duraturi nel corso della storia, è legato non solo alla capacità di evolversi nel tempo, ma anche alla ferrea disciplina e alla ostinata tenacia. Tutti elementi che hanno contribuito alla realizzazione di una gigantesca “macchina da guerra”, composta da uomini temprati, a servizio dello Stato.
Impiegando diverse strategie e tecniche militari sempre più raffinate, apprese dai popoli conquistati e fatte proprie, progressivamente i Romani hanno ottenuto vittorie esemplari.
Così facendo i bambini familiarizzano sempre più con termini già presentati durante le lezioni di storia e che diventano parte integrante di un proprio bagaglio culturale, nel momento in cui viene data la possibilità di “indossare” l’elmo, la cotta di maglia, la cintura e di impugnare, come un vero e proprio soldato romano, la lancia, il coltello, il gladio, lo scudo.
Una modalità didattica efficace e significativa che CI ha permesso di COMPIERE un salto nel passato, FACENDOCI COSÌ COMPRENDERE meglio il presente, al fine di progettare il futuro.

 equipaggiamento2     equipaggiamento3     equipaggiamento5

Letto 17 volte