Mercoledì, 08 Maggio 2019 20:00

Progetto Attivamente nel plesso "A. Maini"

Scritto da

Le classi seconda e quarte della scuola primaria “A. Maini” hanno usufruito degli interventi del progetto Attivamente, il programma di iniziative offerte gratuitamente dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Giovedì 7 e 14 marzo 2019, gli alunni sono stati protagonisti dei primi due incontri del laboratorio di Educazione alla diversità “Ability Children”, a cura dell’Associazione Gea Mater Onlus. Gli obiettivi dell’attività sono stati i seguenti: sperimentare un luogo per “imparare ad imparare” con gli altri; promuovere Empatia, Attenzione all’altro e Accettazione. Gli incontri sono stati proposti prevedendo una prima parte di spiegazione e introduzione all’argomento. In particolare, durante il secondo incontro gli alunni hanno ascoltato la lettura di una storia fondata sull’accettazione dell’altro il cui protagonista era un riccio. Il secondo momento ha previsto una partecipazione più attiva: ogni bambino ha costruito uno scudo, che doveva diventare una protezione per il simpatico animaletto, con materiali di recupero portati appositamente. Oltre all’attività manuale, sono stati proposti anche giochi. In particolare, durante il primo incontro i bambini hanno provato il significato di essere privi della vista attraverso un percorso in palestra svolto a coppie.
Per ogni incontro è stato previsto un momento di riflessione conclusiva, per condividere opinioni e sensazioni provate. In particolare, durante il terzo ed ultimo appuntamento, svolto il 26 marzo per le classi quarte e il 28 marzo per la classe seconda, tutti gli alunni si sono cimentati con la CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa): si tratta di una forma di comunicazione che sostituisce e/o integra il linguaggio verbale. Lavorando a coppie, hanno tradotto in CAA la storia Cappuccetto Rosso. Cimentandosi in questo tipo di attività gli alunni hanno provato la complessità di tradurre con disegni adatti la parola scritta.
I bambini hanno partecipato in modo attivo a tutte le proposte.

Borsea 10     Borsea 11     Borsea 12

Letto 10 volte