Sabato, 01 Giugno 2019 15:24

Un VIAGGIO nel "Parco degli Alberi Parlanti" a Treviso. Quante emozioni!

Scritto da

Giorno: 30 Maggio 2019
Ore 8:10: ritrovo presso piazza Polesani nel Mondo, Boara Polesine.
Destinazione: “Parco degli alberi parlanti”, Treviso

Destinatari: alunni ed insegnanti della Scuola Primaria “A. Moro” Boara Polesine.
Entusiasmo: alle stelle cuore riempito di disegni floreali 7663068

Aspetti organizzativi: appello, cartellini e sistemazione posti in pullman.
Saluti: veloci, ma sempre carichi di emozione. 

Pronti, partenza via!

Descrizione: dopo un viaggio ricco di buon umore, i giovani visitatori si sono trovati immersi nel suggestivo ambiente naturale del “Parco degli alberi parlanti” a Treviso dove, suddivisi in gruppi di età, hanno partecipato con grande entusiasmo a vari laboratori.
Approfondendo temi diversi ed attuali, i bambini di classe prima, seconda e terza, muniti di una lente di ingrandimento, come dei veri e propri detective, hanno osservato alcune specie di alberi presenti nel parco. Nel pomeriggio hanno rivissuto l’affascinante ritorno dei dinosauri.
Ai ragazzi di quarta e quinta è stato proposto un percorso diverso dove la fantasia e la creatività (“Sognando la luna”) si sono perfettamente completate con la scienza (“L’economia circolare nella natura del Parco”).
Dopo aver consumato il pranzo a sacco, rendendolo un momento di socializzazione e di condivisione, la gita è proseguita alla scoperta dei segreti più nascosti del parco.
Ore 17:30: ritorno a casa; un po' stanchi ma felici per la giornata trascorsa.
Riflessioni: questa esperienza sarà un piacevole ed indelebile ricordo, soprattutto per gli alunni di classe quinta che intraprenderanno un nuovo percorso il prossimo anno, ma anche per chi, non più bambino, si dedicherà ad altri progetti di vita e si godrà il meritato riposo.

Buon viaggio a tutti!

 

Letto 65 volte