Mercoledì, 05 Giugno 2019 07:42

Visita al Museo dei Grandi Fiumi

Scritto da

Venerdì 24 Maggio le classi terza e quarta, e Martedì 4 Giugno la classe quinta della Scuola Primaria “A. Moro” di Boara Polesine si sono recate in visita guidata al Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo.

All’interno di una mistica cornice storico-artistica, il Museo dei Grandi Fiumi è uno dei gioielli più preziosi di cui la città di Rovigo si può vantare, in modo particolare per la validità metodologica utilizzata, in grado di offrire un percorso adatto e comprensibile ai visitatori, soprattutto se bambini.
Profondamente incuriositi ed affascinati dalla molteplicità di reperti, collocati con ordine nelle vetrine, da installazioni multimediali, da diorami e plastici, nonché da riproduzioni di scene della vita quotidiana, gli alunni di classe terza e quarta hanno visitato la sezione relativa all’età del Bronzo. In seguito hanno effettuato un interessante laboratorio sulla forgiatura dei metalli, sperimentando così la tecnica dello sbalzo, di tradizione preistorica assai usata nel nostro territorio.
In un’altra area del museo i compagni di quinta hanno ammirato invece lo splendore dell’epoca romana, portato alla luce in Polesine nei pressi di Gaiba, grazie ad importanti scavi archeologici.
Particolarmente gradito è stato successivamente il laboratorio sul mosaico, durante il quale i bambini hanno realizzato un manufatto per loro di grande valore.
Il percorso espositivo e l’attività laboratoriale hanno coinvolto gli alunni facendoli diventare protagonisti del proprio processo di apprendimento, permettendo loro di cogliere le peculiarità di questa terra, ubicata tra due “Grandi Fiumi”.

FOTO BOARA 1     FOTO BOARA 2     FOTO BOARA 3

Letto 49 volte