Domenica, 09 Giugno 2019 20:48

Premiazioni e festeggiamenti alla Riccoboni e alla succursale di Grignano

Scritto da

Sabato 8 giugno u.s. la scuola secondaria di primo grado “A. Riccoboni” dell’IC Rovigo 4 ha concluso l’anno scolastico con festeggiamenti e premiazioni per le tante iniziative promosse dai docenti nell’a.s. 2018/19.

Le alunne e gli alunni hanno partecipato a molti progetti, prima tra tutte in ordine cronologico l’attività dei Giochi Matematici d’autunno, attività promossa per la selezione dei partecipanti ai Campionati internazionali di Giochi matematici. Ben 35 studenti vi hanno preso parte e ai primi tre della scuola “Riccoboni” e tre della succursale “S. Zennaro” sono stati assegnati premi di partecipazione, mentre a tutti sono stati consegnati attestati.
Inoltre si è premiata la partecipazione alla semifiniale dei Giochi Matematici svoltasi ad Adria il 16 marzo u.s. nella quale tre alunni si sono classificati per la finale nazionale di Milano: DEGIROLAMO TIZIANO 2C e BALZAN FILIPPO 1C per la scuola secondaria “A. Riccoboni”, PREVIATO GABRILE 1E, per la succursale “S. Zennaro” di Grignano Polesine.
La partecipazione al concorso Vado Sicuro, seguito dal prof. Stefano Rossi, ha portato al primo premio per la succursale di Grignano e al secondo premio per la sede della Riccoboni.
A maggio tanti ragazzi e ragazze delle varie classi della scuola media hanno costruito modelli di ponte per il Concorso “Il tuo ponte” bandito dall’Istituto Tecnico per geometri di Rovigo, in collaborazione con il Collegio Geometri e Geometri Laureati di Rovigo.
Tra le attività promosse per le classi seconde medie dell’Istituto il potenziamento di lingua inglese ha visto la partecipazione di una ventina di alunni e alunne, la maggior parte dei quali ha affrontato l’esperienza delle certificazioni Trinity College London con buoni risultati.
Dopo la consegna degli attestati di partecipazione, i docenti della scuola secondaria Riccoboni hanno costruito un video per ricordare con gli alunni tutte le esperienze più significative a cui hanno preso parte le varie classi nel corso dell’a.s. 2018/19: corsi di robotica, visite guidate alla centrale di potabilizzazione di Badia, alla Mostra sul Ponte Morandi, la partecipazione ai Campionati di atletica provinciali dove Anna Martinelli si è classificata prima, l’Accademia Musicale di dicembre organizzata dalle proff. Munari e Cattozzo, il progetto di continuità “Includiamoci con la musica” seguito dalle proff. Gusella e Rosito con la partecipazione dei bambini di 5^ della scuola primaria Duca d’Aosta e dei bimbi della scuola dell’Infanzia “G. Rodari” di Rovigo, la visita della Mostra su Courbet a Ferrara, lo spettacolo in lingua inglese “Hamlet” con il Playgroup e lo spettacolo in lingua francese “Voyage en Francophonie”, il laboratorio teatrale di Attivamente per le classi terze, il laboratorio “Stop-Motion - Dalla carta al movimento” nell’ambito del bando Culturalmente 2017 indetto dalla Fondazione Cariparo, la lezione concerto “Live school” di Attivamente, oltre alle attività di orientamento per le classi terze, le iniziative per la continuità con le scuole primarie e viaggi d’istruzione.
E per finire ragazze e ragazzi hanno cantato e suonato per i loro compagni brani preparati con le docenti dell’Istituto: Giulia Guglielmo e Isabel Meneses si sono distinte come vocalist cantando brani in italiano, inglese, spagnolo e francese, mentre Balzan Filippo ha suonato un brano con il flauto traverso e Turra Tommaso si è esibito in due brani suonando il sassofono.
L’ultima canzone, Azzurro, è stata cantata da tutti i presenti in un crescendo di allegria, come un augurio per tutti di trovare, finalmente, l’estate che cerchiamo tutto l’anno.

Premiazioni RICCOBONI 1     Premiazioni RICCOBONI 2     Premiazioni SANTE ZENNARO 1

Letto 53 volte