Primi interventi del progetto "Attivamente"

Alla scuola primaria “Duca d’Aosta” sono iniziati gli interventi del progetto Attivamente, il programma di iniziative offerte gratuitamente dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Le classi terza – sezione B – e quinte sono state protagoniste di due laboratori scientifici, nelle giornate di giovedì 23 e venerdì 24 novembre 2017, a cura de “La vite di Archimede”.

Archeologi per un giorno!

Venerdì 24 novembre 2017 i bambini delle classi quarte della scuola primaria “Duca d’Aosta”, accompagnati dalle loro insegnanti, si sono recati al Museo dei Grandi Fiumi.

Giornata nazionale della sicurezza

Nella mattinata del 22 Novembre, in occasione della GIORNATA NAZIONALE DELLA SICUREZZA, i bambini del plesso “A.Moro” di Boara Pol. si sono ritrovati tutti insieme in un momento di riflessione sui comportamenti da tenere in caso di emergenza. Si è poi cercato di far riflettere i ragazzi su come comportarsi a scuola ogni giorno in modo da essere sempre “al sicuro”.

LIBRI FATTI A MANO

Laboratori per bambini dai 4 ai 10 anni al Multispazio Ragazzi

  • Giovedì 16 Novembre 2017 - Il libro labirinto (7-10 anni)
  • Giovedì 23 Novembre 2017 - La casa dentro al libro (7-10 anni)
  • Mercoledì 29 Novembre 2017 - Il libro in scatola (4-6 anni)

Scarica la locandina

Ultima modifica il Martedì, 14 Novembre 2017 21:02

Riflessioni con i genitori per "navigare assieme ai propri figli nella rete"

L’Istituto Comprensivo Rovigo 4, a seguito della partecipazione nello scorso anno scolastico al progetto “Fare rete per entrare in rete. Pensa per postare”, ha inteso proseguire il percorso di riflessione sul tema dell’utilizzo responsabile dei social media, tematica più che mai attuale tra gli studenti della scuola secondaria di primo grado, con una serata dal titolo “Navigare insieme nella rete”, organizzando un incontro con la collaborazione del Rotary Club e del Soroptimist Club di Rovigo.

Ultima modifica il Giovedì, 09 Novembre 2017 20:26

Bambini di strada

Lunedì 30 ottobre la classe quinta del plesso “A. Maini” di Borsea ha ricevuto la visita di Giorgio Zoletto, missionario laico originario di Adria, che da ventotto anni vive in Bolivia, occupandosi dei “meninos de rua”.

Tanti modi di conoscere la Storia

Lezioni speciali di Storia, ad ottobre, nella Scuola Primaria di Grignano Polesine! Le classi terze hanno conosciuto Claudia Fiocchi, un’archeologa in…“carne ed ossa”.

Ultima modifica il Mercoledì, 08 Novembre 2017 21:44

Mercatino dei piccoli

Come da tradizione, anche quest’anno la classe quinta del plesso “A. Maini” di Borsea ha partecipato al Mercatino dei Piccoli, organizzato in occasione della Fiera di Ottobre. Gli alunni, accompagnati dalle loro insegnanti, si sono impegnati nella vendita delle torte, preparate con generosità dalle famiglie.